Zucchine ripiene al tonno

Care lettrici e lettori,
oggi desidero condividere con voi un po’ di “arte” culinaria e così iniziamo con una ricetta semplice ma dal sapore squisito :”zucchine ripiene al tonno”.
Per prepararle ci serviranno:
4 zucchine (chiare o scure-vista la stagione sconsiglio quelle tonde che invece saranno ottime da usare in estate)
100 grammi circa di tonno in scatola
5 pomodorini
5 olive nere denocciolate
1 cucchiaino di olive Taggiasche denocciolate
Pane grattugiato q.b
1 mazzetto di prezzemolo tritato
Origano q.b.
Sale q.b.

Procedimento:
Per prima cosa laviamo le zucchine e senza togliere le estremità le facciamo sbollentare per 4/5 minuti in acqua bollente leggermente salata, trascorso il tempo le facciamo raffreddare all’ interno di una scolapasta.
Riprendiamo le nostre zucchine tagliamone le estremità e dividiamole in due nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaino togliamo la polpa e mettiamola a scolare in un colino.
Intanto preriscaldiamo il forno a 180 gradi in modalità “ventilato”.
Ora occupiamoci del ripieno: in una ciotola mettiamo il tonno scolato e sminuzzato, i pomodorini, le olive nere e le olive taggiasche il tutto tagliato a piccoli pezzettini, il prezzemolo tritato, un pizzico di origano e la polpa delle zucchine scolata e sminuzzata, mescoliamo il tutto ed a questo punto aggiungiamo 1/2 cucchiai di pane grattugiato (la consistenza deve essere morbida ma non eccessivamente), aggiustiamo di sale e procediamo a riempire le zucchine con abbondante ripieno (in base al proprio gusto personale si può decidere di salare leggermente le zucchine prima di riempirle).
Ungiamo con un po’ di olio una teglia e disponiamoci all’ interno le nostre zucchine ripiene, spolveriamo con un po’ di pane grattugiato ed informiamo per una ventina di minuti circa a 180 gradi.
Togliamo dal forno e lasciamo riposare per 5 minuti prima di servire (in estate sono buone anche fredde).
Buon appetito!!

Pubblicato da The Cherry in the City

Un blog, una rubrica dove si parla di moda, cucina,viaggi, di pensieri che frullano nelle nostre teste..e perché no: di gossip di persone comuni che vivono in città. Perché ci chiamiamo The Cherrys? E' tutto da scoprire.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora