Solitamente, sotto i periodi di festa, si inizia a pensare a che dolci cucinare e la scelta ricade sempre su i “soliti” dolci che più li rappresenta : a Natale il panettone o il pandoro; a carnevale le chiacchiere, ecc. In questa Pasqua un pò particolare, che ci vede festeggiare all’interno delle nostre case e solamente con chi vive con noi( quindi in pochi gatti), è giusto dare un tocco di colore e di originalità. La colomba è il simbolo per eccellenza per questa festa e tante associazioni o tante pasticcerie le hanno prodotte e sono pronte per la consegna. Se, invece, a casa hai la fortuna di avere tanto cioccolato a tua disposizione e specialmente dei piccoli ovetti glassati ripieni ( portati prima che la quarantena si impossessasse della nostra libertà) , perché non cimentarsi con una torta ?! In questi casi ci vuole molta fantasia e non seguire a pieno le ricette.
Armatevi di ( ovviamente vi dico ciò che ho usato io) :
- 2 uova – temperatura ambiente
- 150gr di zucchero
- 150gr di burro ( temperatura ambiente. se non lo avete tirato fuori dal frigorifero prima, fatelo sciogliere in un padellino a fiamma bassa e lasciatelo raffreddare)
- 150gr di farina
- mezza bustina di lievito per dolci ( vanigliato va bene)
- ovetti di cioccolato ( io li ho lasciati interi..vedete voi se tritarli o farli a pezzettini )
- per gli amanti : tocco finale con zucchero a velo
Se avete un forno statico , 200° – 30 min ; ventilato 200° -20min
ps. Come potete vedere dalla foto finale, la torta è piaciuta talmente tanto che ne è stata mangiata metà prima di poter fare una foto.


