
Karibuni onlus è un’associazione no profit nata nel 2002 che aiuta la popolazione del Kenya con l’obiettivo di realizzare progetti scolastici, educativi e sanitari. L’associazione ritiene che la crescita di un popolo, e il suo futuro benessere, nasca proprio da un forte radicamento scolastico e da adeguate garanzie sanitarie. In questi anni Karibuni ha realizzato asili e scuole a Watamu, Gede, Langobaya, Marafa, Gis, Jmba, Malanga, Mpeketoni, Meru, Mida, che oggi ospitano oltre 5000 studenti.
In queste settimane Karibuni Onlus non si e’ fermata , anzi. Stanno provvedendo a fornire maschere e disinfettanti a tutto il personale; si stanno preparando ad una probabile emergenza alimentare causata dalla perdita del lavoro per migliaia di persone e dalla chiusura di tante attività.
In accordo che il Chief e la polizia, Karibuni sarà uno dei centri di distribuzione di cibo per centinaia di famiglie, le serre hanno tanta verdura pronta, ogni giorno ci saranno più di 1000 uova ed abbiamo programmato l’acquisto periodico di camion di farina e fagioli .. Il capo Masai Kanai, che segue costantemente tutto il lavoro dell’associazione, ha creato in pochi giorni una cooperativa di donne x produrre mascherine..vecchie macchine a pedali. Ogni giorno le donne vengono pagate in base alla produzione e vuol dire tanto perché tutte così avranno un reddito per la famiglia..si sta organizzando la logistica con nostro personale che va nei villaggi vicini a ritirare, portare in fattoria , contare e preparare per la distribuzione il giorno seguente … per ora le stanno distribuendo alle persone che vanno al dispensario, alla polizia, ai bimbi, ma hanno richieste già per oltre 5000 pezzi. Sono lavabili, utilizziamo i tessuti locali dai colori allegri, per i bimbi sembra un gioco nuovo. Privati ed associazioni locali le ordinano da distribuire nei villaggi dove operano. Il prezzo politico di 50 sh, costano di più ma non fa nulla, circa 5 euro per 11 pezzi… ogni giorno stanno provando con donne che hanno le macchine ad insegnare a produrle e sperano di arrivare ad almeno 500 al giorno. L’associazione, però si impegna anche a regalarle al paese per aiutare quelle persone che non hanno la possibilità di acquistarle. Questo è quello che fanno per sostenere le comunità e per chi combatte questo maledetto virus in questo angolo di Africa.
visitate il sito http://www.karibuni.org
Facebook : Karibuni Onlus Como organizzazione no profit
Instagram : Karibuni onlus Como


